Cosa fare nel Roero
Monticello d'Alba
Monticello d’Alba è un luogo antico, fatto di natura e cultura che si sono mescolate dando vita a una storia unica. Immerso nella terra fortunata del Roero, Monticello deve la sua origine a un insediamento romano. Il paesaggio è un susseguirsi di colline e pianori, con vitigni, boschi e frutteti, elementi che concorrono alla peculiare biodiversità del territorio.
Il fenomeno geologico delle Rocche, rilievi scoscesi che tagliano il territorio da sud-ovest a nord-est, completa l’offerta naturalistica di Monticello.
Monticello d’Alba è anche un luogo che unisce gli stimoli dell'arte contemporanea a quelli degli edifici e delle opere di notevole interesse storico presenti.
Le chiese del centro storico, la pieve medievale di San Ponzio con i suoi affreschi, dialogano con installazioni di arte pubblica: l'opera monumentale Frammenti di Valerio Berruti, l'opera Il Bosco delicato di Sabrina Oppo, nel centro storico del paese, e l'opera Sense of direction di Jessica Carroll, che verrà inaugurata nell'estate 2021 sulla sommità del poggio sovrastante la pieve di San Ponzio.